COMUNITÁ CATTOLICA DI LINGUA TEDESCA

E-mail: cocatege@fastwebnet.it

Le SS. Messe festeggiamo nella Chiesa di San Pietro e San Bernardo

Via Nizza - Foce - sopra Corso Italia

Il Bus 36 (verso Piazza Merani) si ferma davanti alla Chiesa.

Siamo una delle 120 parrocchie di lingua tedesca sparse nei vari continenti, volute e accompagnate dalla Conferenza Episcopale Tedesca per la pastorale dei migranti.

La nostra Comunità è intitolata a "Santa Francesca Romana" ed è sotto la tutela e la responsabilità dell'Arcivescovo di Genova. Egli nomina il Cappellano di turno, che si prende cura dell'attività specificamente spirituale e sacramentale. Le funzioni liturgiche sono celebrate nella doppia lingua, tedesco e italiano, in modo da favorire la fruttuosa partecipazione di tutti i presenti.

Il Cappellano è affiancato da una équipe formata da una "Assistente pastorale" e da un gruppo di catechiste volontarie, impegnate nella formazione religiosa dei bambini, dei giovani e degli adulti: iniziazione cristiana, catechesi dei sacramenti, scuola di fede…

La "Comunità cattolica di lingua tedesca" gode dell'ospitalità offerta dalla Deutsche Schule - "Scuola Germanica", da oltre 140 anni operante con crescente successo in Genova - e dalle Suore dell'Istituto Ravasco di Piazza Carignano. Mantiene contatti e collabora con altre istituzioni presenti nel capoluogo ligure: Chiesa luterana, Goethe-Institut, Missione per la gente di mare.

Suo compito è quello di dare la "patria nella fede" a tante persone che vivono e lavorano lontano dal loro paese, dalle loro abitudini e sicurezze. Funge da ponte tra le diverse culture e nello stesso tempo è Heimat ("Patria") dove risuona l'amata lingua-madre.
Siamo una Comunità viva e aperta, desiderosa di essere sempre meglio conosciuta e frequentata. Pubblichiamo un "Bollettino mensile" dove sono riportate tutte le nostre attività e iniziative. Volentieri lo inviamo a quanti vorranno farne richiesta, mettendosi in contatto con noi.

Sac. Bruno Gonella

Cappellano