COMUNITÁ CATTOLICA DI LINGUA TEDESCA

"SANTA FRANCESCA ROMANA"

Indirizzo posta: Via Trento 11A / 7 - 16145 Genova (Italia)

Tel / Fax : 010 3629193 / cell. 3355299661

E-mail:cocatege@gmail.com da sett.2019

Festeggiamo le SS. Messe nella Chiesa di San Pietro e San Bernardo

Via Nizza - Foce - sopra Corso Italia

Il Bus 36 (verso Piazza Merani) si ferma davanti alla Chiesa.

Siamo una delle 120 parrocchie di lingua tedesca sparse nei vari continenti, volute e accompagnate dalla Conferenza Episcopale Tedesca per la pastorale dei migranti.

La nostra Comunità è intitolata a "Santa Francesca Romana" ed è sotto la tutela e la responsabilità dell'Arcivescovo di Genova. Egli nomina il Cappellano di turno, che si prende cura dell'attività specificamente spirituale e sacramentale. Le funzioni liturgiche sono celebrate nella doppia lingua, tedesco e italiano, in modo da favorire la fruttuosa partecipazione di tutti i presenti.

Il Cappellano è affiancato da una équipe formata da una "Assistente pastorale", da un Consiglio Pastorale e da un gruppo di catechiste volontarie, impegnate nella formazione religiosa dei bambini, dei giovani e degli adulti: iniziazione cristiana, catechesi dei sacramenti, scuola di fede.... festeggiando Battesimi, Comunioni, Cresime e Matrimoni come una "normale" parrocchia.

La "Comunità cattolica di lingua tedesca" gode dell'ospitalità offerta dalla Deutsche Schule - "Scuola Germanica", da oltre 150 anni operante con crescente successo in Genova. Mantiene contatti e collabora con altre istituzioni presenti nel capoluogo ligure.

Suo compito è quello di dare la "patria nella fede" a tante persone che vivono e lavorano lontano dal loro paese, dalle loro abitudini e sicurezze. Funge da ponte tra le diverse culture e nello stesso tempo è Heimat ("Patria") dove risuona l'amata lingua-madre.

Siamo una Comunità viva e aperta, desiderosa di essere sempre meglio conosciuta e frequentata.

Pubblichiamo un "Bollettino mensile" dove sono riportate tutte le nostre attività e iniziative. Volentieri lo inviamo a quanti vorranno farne richiesta, mettendosi in contatto con noi (l'indirizzo mail: cocatege@gmail.com).

Sac. Bruno Gonella

Cappellano